13 giugno 2023 Genova – “Mi guardo Intorno”: Un progetto di Arci Genova coinvolge oltre 1000 studenti della Valpolcevera nella scoperta del linguaggio cinematografico.
 
Più di 1000 studenti delle classi primarie e secondarie di primo grado della Valpolcevera hanno avuto l’opportunità di immergersi nel mondo del cinema attraverso il progetto “Mi guardo Intorno”. Un’iniziativa che ha portato gli studenti a esplorare il linguaggio cinematografico e ad avere esperienze uniche incontrando attori e registi di fama nazionale.
 
Il progetto, durato tutto l’anno scolastico, ha fornito agli studenti una preziosa opportunità di apprendimento che ha stimolato la loro creatività e ha promosso la loro alfabetizzazione mediatica. Grazie alla collaborazione con attori e registi rinomati, i giovani partecipanti hanno potuto acquisire una comprensione più profonda del linguaggio visivo e narrativo utilizzato nel cinema, la sua grammatica di base e le sue tecniche professionali.
 
Tra le attività svolte durante il progetto, le proiezioni di film hanno consentito agli studenti di esplorare diversi generi cinematografici, fornendo loro la possibilità di sviluppare una coscienza critica sul media e ad essere spettatori attivi e non passivi. Gli incontri con attori e registi hanno permesso agli studenti di fare domande, approfondire le loro conoscenze sulle tecniche e comprendere meglio le sfide e le opportunità dell’industria cinematografica.
 
Oltre alle proiezioni e agli incontri con professionisti del settore, i ragazzi hanno anche partecipato a laboratori di digital storytelling condotti da Elisabetta Ferrando. Questi laboratori hanno insegnato loro le competenze necessarie per creare storie coinvolgenti utilizzando strumenti digitali, incoraggiando la loro espressione creativa attraverso l’uso di tecnologie moderne.
 
“Il progetto ‘Mi guardo Intorno’ ha offerto un’esperienza unica agli studenti, aprendo le porte del cinema del reale e aiutando la costruzione di una coscienza civica e critica”, ha dichiarato Stefano Kovac, presidente di Arci Genova, capofila del Progetto.
 
 “Il cinema come strumento didattico per la lettura del presente è una risorsa ancora poco sfruttata dal sistema di educazione formale, questo progetto ha portato nelle scuole una delle prospettive che Arci promuove su tutto il territorio nazionale” ha dichiarato Vanessa Niri , responsabile scientifica del progetto e Referente Pedagogia di Arci Nazionale.
 
“Di solito quando ho l’occasione di mostrare i miei film a dei giovani studenti, come in questo caso, provo sempre una certa perplessità dovuta all’incertezza che il mio film possa interessare una platea così giovane. Per fortuna quasi sempre questa perplessità viene smentita da un vivo e autentico interesse che gli studenti mostrano. Stavolta a Genova l’incontro è andato addirittura al di là delle mie timide aspettative: gli studenti e le studentesse di seconda e terza media inferiore mi hanno rivolto domande molto puntuali e  interessanti. Evidentemente il film proposto “la mia classe” ha risuonato in loro più di quanto pensassi. Dalla natura delle loro riflessioni ho compreso l’importanza del percorso intrapreso con il progetto a cui ho partecipato perché è emersa una consapevolezza che non è solo figlia di un istinto: certamente il progetto è stata un’occasione di coltivare un’attitudine.”
 
ha dichiarato il Regista Daniele Gaglianone, coinvolto nel progetto.
Foto realizzate da Margherita Bonsano per Arci Genova
 
più informazioni su www.miguardointono.it
 
Contatti stampa:
Andrea Macario
3401093633