
#concerto
La ventottesima edizione del Premio Ciampi – Città di Livorno, intitolato al grande e ‘difficile’ cantautore livornese Piero Ciampi, si espande sul territorio nazionale con una serie di eventi fra il 22 novembre e il 13 dicembre. Il 29 novembre il Premio farà tappa al Circolo ARCI FRATELLANZA ARTIGIANA GENOVESE in Vico
Chiuso dei Cinque Santi 14/CANC, Genova dove si esibiranno due artiste che del Premio Ciampi sono state vincitrici.
Flavia Ferretti, genovese, prende spunto dalla scrittura aspra di figure-guida come Lou Reed, Nick e PJ Harvey per comporre canzoni che viaggiano fra la canzone d’autore e mai dimenticate ascendenze punk. Vince il Premio Ciampi nel 1999 e incide l’album d’esordio “Fuoco veloce” nel 2006. Poi si concede una lunga pausa fino al 2024, quando una rinnovata urgenza creativa la spinge a pubblicare il secondo disco, intitolato “Vieni Vento Vieni Scalzo” e a tornare a esibirsi, con eccellenti riscontri, dal vivo.
Nicole Coceancig arriva da Paluzza, fra le montagne della Carnia, ed è artista che ama la sua terra – diversi pezzi sono cantati in friulano – e ama la canzone italiana. Al tempo stesso una naturale irrequietezza la spinge ad esplorare altri suoni, altri mondi e altre vicende umane. Il suo recente album “Zohra” racconta la storia di una quattordicenne che fugge dal Pakistan verso l’Europa per inseguire il sogno di una vita diversa. Ha vinto il Premio Ciampi nel 2024.
Inizio ore 19:00