Orgoglio antifascista

25 Aprile 2025: 80 anni dalla Liberazione.

L’antifascismo non è una bandiera da riporre nel cassetto del passato ma una pratica politica viva che si riattiva nelle lotte, un patto che ogni generazione ha il compito di difendere e rinnovare.

Ci sentiamo lontane dalle celebrazioni rituali che ripetono gesti retorici in coincidenza del 25 aprile: preferiamo pensare che l’antifascismo continui ad essere una risposta vivente alle sfide politiche, sociali, culturali ed economiche di oggi.

Le sue radici sono nel passato, ma la sua forza è nel presente, dove si manifesta nell’opposizione a tutte le forme di oppressione che riconosciamo – e sappiamo che non si secca la radice di chi ha semi. 

Orgoglio Antifascista prende spazio nelle città italiane.

Le foto selezionate per questa campagna, che troverete nelle strade di tutto il Paese, attraversano 80 anni di lotte in Italia: partigiane, piazze gremite, movimenti femministi, operai e studenteschi, cortei contro il razzismo strutturale del nostro paese, manifestazioni contro la guerra, civili sulle barche di soccorso nel Mediterraneo, lavoratrici e lavoratori che a testa alta insorgono.

Non sono solo immagini storiche, ma anche tracce di una resistenza contemporanea.