25 Aprile 2025: 80 anni dalla Liberazione.
L’antifascismo non è una bandiera da riporre nel cassetto del passato ma una pratica politica viva che si riattiva nelle lotte, un patto che ogni generazione ha il compito di difendere e rinnovare.
Ci sentiamo lontane dalle celebrazioni rituali che ripetono gesti retorici in coincidenza del 25 aprile: preferiamo pensare che l’antifascismo continui ad essere una risposta vivente alle sfide politiche, sociali, culturali ed economiche di oggi.
Le sue radici sono nel passato, ma la sua forza è nel presente, dove si manifesta nell’opposizione a tutte le forme di oppressione che riconosciamo – e sappiamo che non si secca la radice di chi ha semi.

Orgoglio Antifascista prende spazio nelle città italiane.
Le foto selezionate per questa campagna, che troverete nelle strade di tutto il Paese, attraversano 80 anni di lotte in Italia: partigiane, piazze gremite, movimenti femministi, operai e studenteschi, cortei contro il razzismo strutturale del nostro paese, manifestazioni contro la guerra, civili sulle barche di soccorso nel Mediterraneo, lavoratrici e lavoratori che a testa alta insorgono.
Non sono solo immagini storiche, ma anche tracce di una resistenza contemporanea.
Dichiarare la propria adesione all’antifascismo è anche un’affermazione di appartenenza,
Un modo di porsi nei confronti della società, di esprimere chiaramente la propria posizione contro ogni forma di oppressione.
Una postura, una prospettiva, uno sguardo – da rivendicare, con orgoglio.
Per questo, la serie di manifesti che abbiamo immaginato e realizzato ha il titolo, orgoglio antifascista: perché nel celebrare gli 80 anni della Liberazione dal Nazifascismo, questo 25 Aprile rivendichiamo 80 anni di liberazioni, 80 anni di lotte antifasciste.

CHEAP x ARCI
Le foto da cui sono tratte i manifesti della campagna di CHEAP x ARCI “Orgoglio Antifascista – 80 anni di liberazioni” sono state generosamente messe a disposizione da: Agnese De Donato, Luciano Nadalini, Fototeca Gilardi, Fondo Anpi, Dino Fracchia, Uliano Lucas, Margherita Caprilli, Michele Lapini, Mediterranea.
La pratica dell’affissione è al centro del lavoro di CHEAP e sarà il fulcro di questa campagna: vogliamo che i poster invadano le città, generando nuove immagini. Anche nelle strade di Genova saranno affissi i manifesti dal 17 al 26 Aprile, e poiché l’affissione vogliamo viverla come gesto collettivo, chiediamo a tutta la cittadinanza di partecipare a questo gesto, simbolico e di grande impatto: quando siete in giro nella vie di Genova fotografate i manifesti taggando @cheapfestival e @arcinazionale e utilizzando l’hashtag #orgoglioantifascista.
Non sono solo immagini storiche, ma anche tracce di una resistenza contemporanea.