Skills for freedom 2016-2018

In Europa è ormai abbastanza diffusa, nelle carceri, la presenza di attività artistiche, teatrali in particolare, realizzate insieme ai detenuti per facilitarne la permanenza e il percorso di riabilitazione.
SKILLS4FREEDOM nasce partendo da questo assunto, col fine ultimo di facilitare il reinserimento dei detenuti sul mercato del lavoro. Arci Liguria – con una programmazione triennale (il progetto chiude nel 2018) si propone, in qualità di capofila, di
valorizzare questi percorsi artistici, strutturando modelli di riconoscimento e validazione delle competenze, trasversali e specifiche, acquisibili attraverso di essi. Memore del progetto PONTE e de “La rete che unisce”, ARCI Liguria con #S4F punta anche al coinvolgimento diretto del territorio (rete Arci, istituzioni, privato sociale), sia per quanto la realizzazione di attività artistiche, sia per la costruzione facilitata di percorsi di collaborazione sinergica tra compagnie artistiche/teatrali e istituti penitenziari. É attualmente in corso la prima fase del progetto, legata alla ricerca sulle specificità operative dei diversi partner internazionali; tale attività proseguirà fino a metà 2016.

Durante l’estate, avrà luogo un ciclo di formazioni intensive specializzate sia in Polonia che in Germania, a cui seguirà un training genovese, utile a raccogliere il frutto di quanto fatto e dare il via a nuove e migliorate attività artistiche sperimentali in carcere. Sono stati già realizzati due meeting di coordinamento (Italia, Bulgaria) e i contenuti di progetto sono stati comunicati, sia via web, che in alcune situazioni pubbliche, nazionali e internazionali. Il progetto, in tutte le sue fasi, coinvolge i Comitati di Genova e La Spezia, attivi da tempo nelle rispettivi carcere cittadine, con attività laboratoriali.

I partner:
Asturia vzw (Belgio) | aufBruch Gefängnistheater (Germania) | Collegium Balticum (Polonia) | DomSpain Consulting (Spagna) | EuroSuccess Consulting (Cipro) | T.C. İ zmir Valiliği (Turchia) | UPSDA (Bulgaria) | ÉFA – Équipe di Formatori Associati (Italia) | Teatro dell’Ortica (Italia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *