Seminario “Diritti e responsabilità nell’esecuzione penale oggi” venerdì 16 novembre al circolo C.A.P.

Come si concilia la tutela dei diritti individuali quali il lavoro, l’affettività, la salute, la rieducazione, con la limitazione della libertà personale?
A quali soggetti spetta intervenire per garantire tali diritti? E in quale misura? Dove arriva la responsabilità del volontariato?
Qual è l’attuale situazione sul nostro territorio delle persone private della libertà personale e di coloro che la riacquisiscono dopo aver scontato una pena?

A queste e ad altre domande si cercherà di dare risposta, attraverso riflessioni e testimonianze concrete dei soggetti coinvolti nell’esecuzione penale.

Interverranno: Lucia Castellano (Direttore Generale per l’esecuzione penale esterna e di messa alla prova Ministero di Giustizia), Gaetano Brusa (Presidente Tribunale di Sorveglianza di Genova), Maria Milano (Direttrice Casa Circondariale Marassi), Emilia Rossi (Collegio del Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale), Alessandra Ballerini (Avvocato civilista specializzato in diritti umani e immigrazione), Ornella Favero (Presidente Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia).

Venerdì 16 novembre 2018 ore 9.30  presso la Sala C.A.P. Via A. Albertazzi 3 r, 16149 GENOVA
Iniziativa promossa dalla Rete Carcere del Celivo.
La partecipazione al seminario è gratuita e aperta a tutti i volontari e ai cittadini interessati.
Per ragioni organizzative è necessario iscriversi al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe27…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *