Mi Guardo Intorno

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola Promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione. 

Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima.

Ingmar Bergman

 

ARCI e RADIO GAZZARRA

Il progetto è stato sviluppato dal Comitato di Arci Genova, in collaborazione con Radio Gazzarra Aps. Da decenni attivi nel campo della progettazione sociale, le attività ricreative e con particolari competenze sul mondo dell’audiovisivo. 

Le scuole coinvolte

Il progetto è stato sviluppato all’interno dell’ IC Bolzaneto e dell’ IC Campomorone Ceranesi. Due Istituzioni scolastiche del territorio della Valpolcevera a Genova.

#miguardointorno

Laboratori di storytelling digitale

Alfabetizzazione visiva

1020 Ragazzi coinvolti

2 Istituti Comprensivi

Masterclass

"Di solito quando ho l’occasione di mostrare i miei film a dei giovani studenti, come in questo caso, provo sempre una certa perplessità dovuta all’incertezza che il mio film possa interessare una platea così giovane. Per fortuna quasi sempre questa perplessità viene smentita da un vivo e autentico interesse che gli studenti mostrano. Stavolta a Genova l’incontro è andato addirittura aldilà delle mie timide aspettative: gli studenti e le studentesse di seconda e terza media inferiore mi hanno rivolto domande molto puntuali e interessanti. Evidentemente il film proposto “la mia classe” ha risuonato in loro più di quanto pensassi. Dalla natura delle loro riflessioni ho compreso l’importanza del percorso intrapreso con il progetto a cui ho partecipato perché è emersa una consapevolezza che non è solo figlia di un istinto: certamente il progetto è stata un’occasione di coltivare un’attitudine."

— Gaglianone – Regista-

" Il cinema come strumento didattico per la lettura del presente è una risorsa ancora poco sfruttata dal sistema di educazione formale, questo progetto ha portato nelle scuole una delle prospettive che Arci promuove su tutto il territorio nazionale."

— Vanessa Niri – Referente Nazionale Pedagogia Arci 

"Il progetto 'Mi guardo Intorno' ha offerto un'esperienza unica agli studenti, aprendo le porte del cinema del reale e aiutando la costruzione di una coscienza civica e critica"

— Stefano Kovac Presidente Arci Genova

Incontri con gli autori!

Mi guardo intorno è stata l’occasione di creare un ponte tra i ragazzi e chi propone cinema fuori dai grandi circuiti internazionali!

Laboratori di Storytelling Digitale ! 

Se un albero cade nella foresta e tutti li twittano, è possibile che non siano stati i tweet a farlo cadere – E. Morozov 

Costruire una narrazione di storitelling digitale che non perda di vista il mondo che ci circonda, una sfida oggi sempre più attuale. 

Il lavoro dei ragazzi !