LAB Scrittura Teatrale Adulti

Da gennaio 2019 partirà un LABORATORIO DI SCRITTURA TEATRALE PER ADULTI condotto da Irene Lamponi.
▶ In centro storico allo Spazio Saravà (vico vele 2, zona molo).
Uno spazio bellissimo e ricco di altre attività e offerte culturali.

🔺 COSA – Ogni partecipante verrà aiutato dall’idea, alla stesura, fino alla fine della sua storia. Nei vari incontri faremo il punto del testo scritto e capiremo cosa funziona e cosa no. Sarà anche un modo per affrontare diverse parti di sé attraverso la scrittura.
🔺 COME – Partendo dal presupposto che è impossibile insegnare a scrivere, perché sarebbe come insegnare a guardare il mondo, possiamo partire facendoci le domande giuste: di cosa parla la mia storia? Come faccio a far accadere le cose? Qual’è il punto di vista?
🔺 MATERIALI – Verranno forniti testi da leggere di autori contemporanei italiani e stranieri (alcuni ancora non pubblicati); verranno consigliati spettacoli/film da andare a vedere e tutto questo sarà materia di studio per il gruppo. [Materiali non obbligatori].
🔺 TEMA GUIDA – Verrà indagata LA PAURA nelle sue molteplici sfaccettature. La paura mostra la crepa che è presente nella facciata esteriore delle persone: individuarla ed passarci attraverso rende possibili altre vite. Di cosa ho paura io? Di cosa hanno paura i miei personaggi? [Tema facoltativo].
🔺 QUANDO – Gli incontri sono il SABATO.
> Spazio Saravà (zona molo, porto antico): 19 gennaio | 9 febbraio | 2 marzo | 16 marzo | 20 aprile | 11 maggio

▶ COSTI – 6 incontri che vengono pensati come un percorso unitario. Si può partecipare anche ad incontri singoli ma la frequenza completa garantisce un approfondimento maggiore e una migliore stesura della propria storia.

50 euro ad incontro dalle 11 alle 18 (7 ore). Costo complessivo 300€, da gennaio ad aprile (6 incontri – 42 ore tot.). PER CHI SI ISCRIVE E SALDA TUTTO IL CORSO 250€ TOTALI!
▶ INFO – irene.lamponi@gmail.com

____________________________________
IRENE LAMPONI
Attrice, autrice e organizzatrice teatrale. Nata a Venezia nel 1986, si diploma alla scuola del Teatro a l’Avogaria e si laurea in lettere all’università Ca’ Foscari di Venezia. Lavora con il Teatro Stabile del Veneto, con il Teatro della Tosse, Fausto Paravidino, Claudio Tolcachir, Giorgio Sangati, Ilja Leonard Pfeijffer, Jurij Ferrini e molti altri. Dal 2010 si dedica anche alla drammaturgia scrivendo diversi testi teatrali, tra cui Tropicana (produzione Teatro della Tosse, spettacolo segnalato da Dramma.it come miglior novità drammaturgica) e Labbra (collaborazione Teatro della Tosse e Csoa Zapata). I suoi spettacoli sono stati rappresentati oltre che in Italia, anche in Belgio, Olanda e Cina. Negli ultimi anni si dedica anche all’insegnamento e all’organizzazione di festival teatrali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *