IMMAGINARE GENOVA

Un processo di immaginazione collettiva che ha l’obiettivo di contribuire a riattivare la costruzione di immagini di futuro per Genova, per rilanciare alcuni territori particolarmente sofferenti e rielaborare elementi simbolici della propria comunità. Scommettiamo su una relazione virtuosa tra Genova e Milano, dove qualche anno fa l’alleanza tra i cittadini e la comunità creativa ha generato una spinta propulsiva verso il ripensamento della città.

Immaginare Genova crea un prototipo di laboratorio civico in cui bisogni e paure si trasformano in azioni di cittadinanza attiva.

Un programma di laboratori di Immaginazione Urbana coinvolgerà cinque gruppi di ragazzi di Certosa e Cornigliano nella creazione di contenuti attraverso linguaggi artistici contemporanei. Il risultato di questo percorso è un museo diffuso sul futuro della città con opere di sticker art e realtà aumentata. Sogni e realtà s’incontrano, producendo animazioni che interagiscono con le architetture e gli spazi.

Immaginare Genova è un progetto a cura di BASE Milano, Arci Genova, Bepart, e Associazione La Stanza, supportato dal bando Civica di Compagnia di San Paolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *