Dove va la Scienza? Conferenza di Emilio Di Maria, medico genetista

Martedì 29 Maggio 2018 

Ore 17:45

 

Dove va la Scienza?   Ciclo di Conferenze  Parola Chiave: COMUNICARE

 Relatore: Emilio Di Maria

 

La genetica in medicina: avanti, con giudizio!

Dove va la Scienza? … E la genetica? non si occupa più soltanto di studiare le basi dell’ereditarietà: tra clonazione di scimmiette e sostituzione di parti di DNA l’opinione pubblica è portata a chiedersi quanto sia vicina la clonazione di un essere umano. Ma oltre alla questione etica che sorge immediatamente, ci sono altre domande che si affacciano che ancora non hanno trovato risposta.

Il ruolo della genetica in molte malattie è decisamente importante. Grazie alle scoperte derivanti dal sequenziamento del genoma umano è ora possibile eseguire degli studi sull’incidenza di una data patologia su un individuo o su una popolazione.

La Genetica Medica, che si occupa della cura di persone e famiglie con patologie genetiche, si sta trasformando grazie all’acquisizione di nuove tecnologie genomiche. In che misura le piu’ recenti conoscenze stanno cambiando e cambieranno i percorsi di cura? Come potremo governare le sfide organizzative e le questioni etiche connesse alle applicazioni della genomica? Queste saranno equamente fruibili per tutti coloro che possono beneficiarne?

Non abbiamo ancora risposte certe a queste domande.

Per ora possiamo affermare:

La genetica in medicina: avanti, con giudizio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *