Progetti di promozione sociale

Nel nostro lavoro di manutenzione e presidio sociale, in particolare nelle periferie urbane, abbiamo, negli anni, sviluppato progetti di sostegno alle criticità dei minori. Molti progetti avvengono in rete con altre realtà, e altrettanti riescono ad incidere sul territorio grazie alla presenza dei circoli e di numerosi volontari.

 

Centro di Educativa Territoriale nel quartiere Campasso
In collaborazione con il CSMF, Arci Genova gestisce il Centro di Educativa Territoriale – aperto a bambini e adolescenti – presso il Circolo Arci Fratellanza e Amicizia.
Il Centro accoglie i minori del territorio, sostenendoli nel percorso di crescita, contrastando l’abbandono scolastico e mediando con il territorio e le famiglie. La presenza del Cet all’interno di una storica Società di Mutuo Soccorso, aiuta nella costruzione di un rapporto forte con il territorio, in cui le famiglie sono invitate a partecipare attivamente alle varie iniziative e formazioni, e non accolte come utenti passivi di un servizio.

 

Contrasto alla dispersione scolastica – sostegno compiti
Molti dei nostri circoli ospitano percorsi di contrasto alla dispersione scolastica. Grazie ai soci volontari, sosteniamo lo svolgimento e l’approfondimento dei compiti di bambini e adolescenti, sviluppando anche la socialità, grazie alla merenda consumata tutti insieme e, quando possibile, costruendo anche piccoli contesti di sviluppo e sfogo creativo grazie a laboratori artistici e momenti di lettura ad alta voce. Per gli a.s. 2011/2012 e 2012/2013, i circoli che ospitano un sostegno compiti sono: Circolo arci La Ciclistica, Circolo arci Merlino, Circolo arci Zenzero.

 

Cornigliano Mon Amour – progetto Yepp
Da anni lavoriamo all’interno della rete Yepp per promuovere la partecipazione nel territorio di Cornigliano. In particolare, abbiamo sviluppato – in forte collaborazione con Terra! Onlus – un percorso di riappropriazione degli spazi di Valletta Rio San Pietro grazie alla creazione e all’assegnazione di orti urbani di agricoltura sinergica.

 

Reti Let
Arci Genova partecipa ai percorsi di rete promossi dalla Legge 285. Siamo capofila di tre reti e partecipiamo a numerosi altri progetti territoriali. Grazie ai progetti Let sosteniamo la promozione di attività a libero accesso per bambini e ragazzi in forte connessione con le altre associazioni dei territori.

 

Progetto Altrondo
E’ un progetto di rete che nasce nel 2010 per rinforzare le attività Let dedicate agli adolescenti sul territorio di Cornigliano. In due anni ha costruito contesti di lotta alla dispersione scolastica, di promozione gratuita delle attività sportive, artistiche e laboratoriali per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni.