Laboratori

L’ufficio Infanzia e Adolescenza di Arci Genova ha scelto di privilegiare, nel lavoro con bambini e adolescenti, lo strumento del laboratorio. Questo consente di valorizzare al massimo la partecipazione attiva dei minori alla produzione dei contenuti e allo stesso sviluppo del percorso.

Nei nostri lavori ci facciamo sempre accompagnare idealmente da artisti, scrittori, architetti, poeti: da Munari a Chagall, da Rodari a Picasso, da Bansky a Roald Dahl, attingiamo a piene mani da ogni forma d’arte, per sostenere i nostri bambini e i nostri ragazzi nei percorsi di scoperta.

I nostri laboratori sono destinati ai circoli, alle scuole e a qualunque soggetto interessato a promuovere la partecipazione.
Intercultura, diritti dei bambini, memoria collettiva, partecipazione e territorio, ambiente, e racconto di sè, sono i temi e gli strumenti prevalenti dei nostri laboratori.

 

L’ospedale dei pupazzi
Un calendario di appuntamenti in cui coniugare il tema del riciclo con le abilità manuali. I bambini possono infatti portare i propri bambolotti e peluche rovinati dal tempo, per imparare ad aggiustarli e costruire per loro – con materiali di riuso – accessori e vestiti. Un ciclo di laboratori per opporsi creativamente alla logica dell’usa e getta, per privilegiare quella della cura e del mantenimento dei propri oggetti più cari. (3-10 anni)

 

NaturArte
Arte, ambiente e ecologia si fondono, in questo ciclo di laboratori ispirati al tema della città vivibile e a misura di bambino, grazie alla supervisione di un artista speciale: Friedensreich Hundertwasser, l’architetto austriaco che metteva gli alberi all’interno dei palazzi e che è stato capace di immaginare una città diversa. (3/5 – 6/10 anni)

 

I 5 sensi
Annusare, ascoltare, assaggiare, toccare, vedere. Annusiamo profumi e puzze; assaggiamo con la punta della lingua; tocchiamo cose lisce, cose ruvide, cose molli, cose dure; guardiamo una piccola luce nel buio, un colore che si trasforma; ascoltiamo i suoni piacevoli e quelli fastidiosi. Indaghiamo, insomma, il mondo che ci circonda, per arrivare a sviluppare il nostro sesto senso. (3-5 anni)

 

Crescere Creativi
Un appuntamento a settimana per scoprire tutte le tecniche artistiche, dal frottage alle chine, dalle tempere alla creta, dall’acquerello ai pastelli a olio, per sfogare liberamente la nostra fantasia. Perché, per diventare adulti felici, bisogna innanzitutto crescere creativi. (4-7 anni)

 

Arte & Libertà
Pablo Picasso, Renato Guttuso e Marc Chagall accompagnano i bambini alla scoperta dell’arte contemporanea e del suo forte valore civile attraverso grandi lavori collettivi in cui ogni bambino può improvvisarsi artista. (5-10 anni)