Doposcuola

Arci sostiene con forza il diritto ad una scuola pubblica per tutti, gratuità e di qualità. Sostiene inoltre la battaglia per il Tempo Pieno e per la compresenza di due o più insegnanti nella scuola Primaria, come unica strada per garantire la creazione di un contesto di benessere, per alunni e insegnanti, all’interno delle classi.

Ciononostante, i tagli drammatici alla Pubblica Istruzione operati negli ultimi dieci anni hanno creato – in moltissimi territori – la necessità, per i genitori, di potere appoggiarsi a proposte di qualità per il completamento dell’orario scolastico, ad oggi drammaticamente ridotto.

Arci Genova gestisce quindi due doposcuola all’interno delle strutture scolastiche, in stretto e costante rapporto con gli insegnanti e i genitori.

 

Doposcuola di Camogli
Nato nel 2008, in seguito alla richiesta di un gruppo di genitori e del Comune, il doposcuola gestisce, ad oggi, una sessantina di bambini e bambine. Propone un percorso annuale di grande qualità – basata su percorsi laboratoriali sempre diversi – grazie ad un’equipe composta da una pedagogista, un’illustratrice per l’infanzia, un’esperta di storia dell’arte, un’esperta di scienze naturali e grazie alla collaborazione, dall’a.s. 2012/2013 con il Teatro del Piccione.
L’iscrizione è riservata ai genitori che abbiano richiesto il numero maggiore possibile di ore classe.

 

Tempo Lungo presso Scuola Primaria Ferrero (Cornigliano)
Nato nel 2011, in seguito agli ulteriori tagli alla Scuola Pubblica, il progetto Tempo Lungo è ad oggi frequentato da una ventina di bambini e bambine, per la maggior parte provenienti da nuclei familiari in difficoltà economica. Il progetto sostiene l’alfabetizzazione, la lotta alla dispersione scolastica e lo sviluppo della creatività grazie a laboratori creativi e letture ad alta voce.