Immigrazione

Benvenuta/o nella sezione Immigrazione del sito di Arci Solidarietà Genova.

Qui potrai trovare informazioni utili sui progetti in atto, i coordinamenti ai quali partecipiamo.

Il comitato di Genova promuove numerose attività per favorire l’integrazione sociale, culturale e lavorativa dei cittadini immigrati. Vediamole in sintesi:

 

button (11)


Principali progetti in corso

Progetto Centro Regionale Territoriale di Prevenzione e Contrasto delle

Discriminazioni

(da Febbraio 2013)

In rete con la Regione Liguria e associazioni di tutto il territorio ligure.

Obiettivo dell’intervento è realizzare azioni di prevenzione, monitoraggio,

contrasto e assistenza alle vittime di discriminazione basate

su genere, orientamento sessuale, razza, origine etnica o nazionalità,condizioni di

disabilità, età, religione e convinzioni personali.

 

 

 

RIVALUTA: Ridare Valore e Usare i Talenti Il Percorso di valorizzazione delle competenze Per i cittadini stranieri è difficile trovare un lavoro adeguato alle proprie capacità e coerente con la propria formazione ed esperienza. Il progetto RIVALUTA offre un servizio specifico per accompagnare le persone immigrate a svolgere un percorso individuale di riappropriazione delle proprie competenze finalizzato alla loro valorizzazione e riconoscimento, e nella misura del possibile, alla loro certificazione e riutilizzo.

“WELCOME”

(2012 – 2014)

Capofila: Fondazione Auxilium

Altri partner: Comune di Genova,Consorzio Agorà,Dono – Società Cooperativa sociale Onlus,A.F.E.T. Aquilone Onlus,Fondazione Centro di solidarietà Bianca Costa,Centro di solidarietà di Genova cooperativa sociale,Cooperativa Il Melograno,ENDOFAP, Emmaus Genova Cooperativa sociale, Job Centre srl, Bon gourmet SAS

Attività:

Attivazione di percorsi individuali, personalizzati e flessibili, di accoglienza, orientamento, counseling e accompagnamento in impresa.

Interventi di informazione e sensibilizzazione finalizzate all’inclusione lavorativa della popolazione immigrata.

Progetti integrati per l’inserimento lavorativo dei migranti anche inclusivi del sostegno all’esercizio dei loro diritti di cittadinanza attiva.

 

Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (In collaborazione con Comune di Genova, Cons. soc. Agorà, Centro di Solidarietà di Genova) Cogestione di una comunità per minori richiedenti asilo inseriti nel sistema  nazionale di protezione.  

 Corsi di cittadinanza attiva    in collaborazione con Informagiovani e Ufficio Servizio Civile  del Comune di Genova e diverse associazioni 

Abbiamo realizzato alcuni corsi, dal 2005 ad oggi, rivolti a volontari del servizio civile e a giovani cittadini sul tema del superamento delle differenze culturali.

  Progetti conclusi


Convenzione con l’Università di Genova. E’ possibile attivare tirocini formativi per gli studenti che ne fanno richiesta. Per le facoltà di: * Scienze della Formazione * Scienze Politiche * Lingue e Letterature Straniere


Tavoli o coordinamenti in cui siamo attivamente presenti

* Iscrizione all’Albo, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, degli Enti che svolgono attività in favore dei cittadini migranti * Iscrizione all’Albo degli Enti che svolgono attività di orientamento dell’Agenzia Liguria Lavoro della Regione Liguria * Membro del Consiglio territoriale per l’immigrazione – Ufficio Territoriale del Governo * Membro del Forum Migranti genovese (già Forum Antirazzista) * Membro del Tavolo migranti Forum Sociale Genova * Membro del Gruppo di lavoro Immigrazione Arci nazionale * Membro del Gruppo Migranti CELIVO dal 2011