Cinema Resistente per la Festa della Liberazione

L’italia che non si vede ma RESISTE!

Arci Genova, Circolo ARCI Barabini Di Trasta, Circolo Arci Perugina, ARCI Società sportiva La Ciclistica e Anpi San Martino Campasso in collaborazione con UCCA organizzano la proiezione di tre pellicole resistenti dalla rassegna “L’Italia che non si vede”.
Tre pellicole trascurate dalla distribuzione commerciale, di giovani cineasti che con coraggio affrontano temi rimossi o banalizzati dalla cultura mainstream.
Un cinema che si oppone allo sdoganamento mediatico di razzismo e intolleranza con l’esempio dell’attivismo solitario di una donna comune, e perciò straordinaria (“The Hate Destroyer”). Opere invece, che si confrontano con la Storia offrendone sguardi inediti. Come l’analisi del ruolo delle donne nella Resistenza italiana, che enfatizza la prima vera esperienza di emancipazione femminile, ma non nasconde una riflessione amara sulla delusione provocata dalla “restaurazione” del primo dopoguerra (“Libere”). O il divertito racconto del più clamoroso attentato mai immaginato, quello contro Hitler e Mussolini, che un celebre archeologo architettò ma non ebbe il coraggio di compiere durante il celebre viaggio del Führer in Italia nel 1938 (“L’uomo che non cambiò la Storia”).

 

Tre film per farci riflettere su quanto dobbiamo mantenere forte il legame tra la Resistenza di ieri e le Resistenze di oggi, fatte anche di piccoli gesti, di semplice e coraggioso rifiuto all’avanzare di odio e intolleranza neofascista.
Perchè la Memoria non sia solo ricordo, ma viva nel nostro impegno quotidiano.

Programma

Martedi 17 Aprile ore 16.00
Libere di Rossella Schillaci
SS La Ciclistica
Via W.Fillak, 98r – 16151 Genova

Mercoledi 18 Aprile ore 10.00
L’uomo che non cambiò la Storia di Enrico Caria
Circolo ARCI Perugina
Via S. Piombelli , 15 – 16159 Genova

Venerdi 20 Aprile ore 21.00
The Hate Destroyer di Vincenzo Caruso
Circolo Barabini di Trasta
Salita Ca’ dei Trenta, 3c – 16161 Genova

Lunedi 23 Aprile ore 21.00
The Hate Destroyer di Vincenzo Caruso
Circolo ARCI Perugina
Via S. Piombelli , 15 – 16159 Genova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *