Omaggio al trombettista John Dizzy Gillespy.

download

 

Al Count Basie Jazz Club, sabato 21 ottobre, appuntamento del Sabato jazz con un omaggio al trombettista John Dizzy GillespyBand G. Casati Quartet: Giampaolo Casati – Tromba / Gianluca Tagliazucchi – Pianoforte / Aldo Zunino – Contrabbasso / Rodolfo Cervetto – Batteria. Il concerto si intitola Dizzy Gillespie 100th con Giampaolo Casati Quartet.

Genova –Nato il 21 Ottobre 2017, John Birks Dizzy Gillespie, con Charlie Parker fu, negli anni quaranta, uno degli inventori e delle figure chiave del bebop e del jazz moderno. Miles Davis, nella sua autobiografia ricorda: “Bird è stato lo spirito del movimento bebop, ma Dizzy ne era la testa e le mani, era lui che teneva insieme tutto”. Di lui il giornalista e scrittore italiano Flavio Caprera ha detto: “È stato colui che ha dato vita al bepop assieme a Charlie Parker e al grande pianista Bud Powell. A differenza del sassofonista, che era istinto allo stato puro, Gillespie sapeva organizzare la sua genialità e mettere sulla carta le sue note rivoluzionarie”.

Genova –Il Sabato Jazz del Count Basie è il sabato d’eccellenza a Genova: elegante, differente, d’atmosfera. Improvvisazione e tecnica, ritmo e genialità, ispirazione e creatività: questo è il Jazz, la spina dorsale di tutta la musica contemporanea. Un concerto dal linguaggio colto e raffinato, dove sperimentazione e contaminazione disegnano orizzonti sconfinati. Perché il jazz non è solo una forma musicale, è un fenomeno sociale, uno stile di vita, come insegnano i mostri “sacri” Count Basie, Davis, Monk, Ellington, Parker, la Fitzgerald, Armostrong e molti altri.

Ingresso 12 Euro + tessera arci.
Info e prenotazione: 345 2650347; info@countbasie.it.

I commenti sono chiusi.