Corso per la manutenzione dei muretti a secco

Il Circolo ANPI di Molassana, in collaborazione con l’Associazione Terra Onlus, nell’ambito delle attività del progetto “Orti sociali e terza età” promuove un corso per la manutenzione dei muretti a secco.

Il corso ha lo scopo di coinvolgere uomini e donne over 55, ma anche giovani, nell’apprendere nozioni teoriche fondamentali e avere un’esperienza pratica sufficienze per essere in grado di ricostruire o manutendere da sé un muretto a secco.

Ritrovare questa arte antica della costruzione dei muri è importante per mantenere il patrimonio esistente della vallata e recuperare la parte che negli anni è andata degradandosi per mancanza di manutenzione, ma anche per la reintroduzione di tecniche sostenibili nel mantenimento degli spazi coltivabili nella Valbisagno, valle ricca di muri che delimitano antiche fasce.

Lo scopo dell’iniziativa è anche creare momenti di socializzazione e di scambio di saperi tra diverse generazioni.

Il corso dura 4 giorni e si svolgerà da giovedì 7 a domenica 10 aprile, presso i terrazzamenti del Circolo Anpi Molassana (salita G.M. Cotella 3).

Le iscrizioni debbono pervenire all’Anpi Molassana entro e non oltre venerdì 25 marzo inviando una mail al Circolo (anpipetanque@libero.it) o telefonando allo 010/8360991.

La partecipazione è gratuita (max 10 persone).

I commenti sono chiusi.